Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena
Orari e programmi d'insegnamento presso gli Istituti Tecnici Agrari
Il Perito Agrario è chiamato ad esercitare le funzioni di tecnico per la direzione di medie aziende e di cooperative agricole, per la progettazione di modeste costruzioni rurali, per la stima e la divisione di fondi rustici, per l'assistenza e la vigilanza di lavori di trasformazione fondiaria, per la valutazione dei danni alle colture, per la stima delle scorte, per le operazioni di consegna e riconsegna dei beni rurali e relativi bilanci e liquidazioni, per le funzioni contabili e amministrative nelle aziende, per la curatela di aziende agrarie, per le funzioni di consulente tecnico giudiziario privato e arbitramentale.
Il Perito Agrario è, inoltre, in grado di esercitare l'assistenza tecnica agli agricoltori, sia in funzioni pubbliche, quale esperto negli Ispettorati dell'agricoltura, nelle aziende per la tabacchicoltura, negli enti di bonifica e di trasformazione fondiaria; sia privatamente - come libero professionista o come impiegato - nelle cooperative e nei consorzi diversi, negli stabilimenti tecnologici agrari, negli impianti industriali e nelle attività commerciali relative ai prodotti e alle macchine.
Egli può, infine, espletare la funzione di insegnante tecnico-privato nelle scuole e negli istituti di istruzione tecnica e professionale e nei corsi di qualificazione e specializzazione per le maestranze agricole, che sono istituiti dallo Stato e da enti diversi.
Per l'esercizio delle attività sopra indicate, il Perito Agrario deve, quindi, possedere, insieme con le doti attitudinali, una preparazione di base tecnico-scientifica ed economica, che gli consenta di operare razionalmente nell'ambiente rurale.
In particolare egli deve conoscere, sotto il profilo teorico e pratico, principi e metodi per le coltivazioni, per l'allevamento del bestiame, per le industrie agrarie, al fine di ottenerne il massimo rendimento. Deve sapere come sia possibile prevenire e combattere le principali cause di danno alle colture. Deve, inoltre, possedere sufficienti nozioni di diritto agrario, di organizzazione tecnica ed economica dell'agricoltura, di igiene del lavoro e di antinfortunistica.
I nuovi programmi degli Istituti tecnici agrari - nei quali adeguato posto è stato fatto alle esercitazioni pratiche - sono stati formulati tenendo conto delle esigenze connesse con una formazione professionale corrispondente al profilo sopra delineato, e sono stati ispirati al duplice criterio di far aderire la preparazione dei giovani alle moderne necessità poste dal progresso scientifico e tecnico dell'agricoltura ed insieme di anticipare sul piano didattico il previsto riordinamento strutturale dell'Istituto tecnico.
I programmi e le stesse avvertenze premesse a ciascuna materia, sono contenuti in limiti molto sobri. Essi hanno, infatti di massima carattere prevalentemente indicativo ed orientativo, allo scopo di permetterne ai docenti l'adattamento al particolare ambiente rurale nel quale ciascun Istituto svolge la sua attività.
In base a tali criteri sono stati modificati la distribuzione degli insegnamenti nei cinque anni di corso, e gli orari relativi.
Materie d'insegnamento | Ore sett. biennio I classe |
Ore sett. biennio II classe |
Ore sett. triennio III classe |
Ore sett. triennio IV classe |
Ore sett. triennio V classe |
Prove d'esame |
---|---|---|---|---|---|---|
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | --- |
Lingua e lettere italiane | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 | s.o. |
Storia ed Educazione Civica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. |
Geografia | 2 | 2 | -- | -- | -- | o. |
Scienze naturali | 2 | 3 | 3 | -- | -- | o. |
Patologia vegetale | -- | -- | -- | 2 | -- | o.p. |
Entomologia agraria | -- | -- | -- | -- | 2 | o.p. |
Matematica | 5 | 4 | 3 | -- | -- | s.o. |
Fisica | -- | 2 | 3 | -- | -- | o. |
Lingua straniera | 3 | 3 | -- | -- | -- | s.o. |
Agronomia e coltivazione | -- | -- | 4 | 3 | 3 | s.o.p. |
Economia rurale | -- | -- | -- | 3 | -- | s.o. |
Estimo rurale ed elementi di diritto agrario | -- | -- | -- | -- | 5 | s.o. |
Contabilità rurale | -- | -- | 2 | 2 | -- | s.o. |
Zootecnia | -- | -- | 2 | 2 | 2 | o.p. |
Chimica generale, inorganica ed organica | -- | 2 | 3 | -- | -- | o.p. |
Chimica agraria | -- | -- | -- | 3 | -- | o.p. |
Industrie agrarie | -- | -- | -- | -- | 3 | o.p. |
Meccanica agraria | -- | -- | -- | 2 | 2 | o.p. |
Elem. di costruzioni rurali e disegno relativo | -- | -- | -- | -- | 4 | o.g. |
Elementi di topografia e disegno relativo | -- | -- | -- | 3 | -- | o.p.g. |
Disegno | 2 | 2 | -- | -- | -- | g. |
TOTALI | 22 | 26 | 26 | 26 | 27 | |
Esercitazioni: | ||||||
Scienze nat., patologia veg., entomologia agr. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Economia rurale, estimo rur. e contabilità rur. | -- | -- | -- | 2 | 2 | |
Zootecnia | -- | -- | 1 | 1 | 1 | |
Chimica generale, organica ed inorganica | ||||||
Chimica agraria, Industrie agrarie | -- | -- | 2 | 2 | 2 | |
Meccanica agraria e topografia | -- | -- | -- | 3 | 3 | |
Azienda agraria | 6 | 6 | 5 | 3 | 2 | |
TOTALI GENERALI | 29 | 33 | 35 | 38 | 38 | |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Quadri orari
Progetto coordinato "Cerere unitario"
Piano di studio per il quinquennio