C. U. P.
Comitato Unitario Professioni
Della Provincia di Modena
Modena P.le Boschetti n.8
VERBALE DELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 17-09-01
La riunione ha inizio alle ore 19,00 sono rappresentati n.11 ordini.
Il Presidente Ing: Balugani introduce i lavori facendo un resoconto dell'incontro a Padova nel giorno 18/07; egli rende noto che si sono riuniti a Padova i CUP provinciali unitamente agli organi del CUP Nazionale.
Dalla riunione è emerso che i vari CUP provinciali operano in modo non coordinato con il nazionale, molte provincie non sono ancora dotate del CUP oppure hanno forme diverse, vi è la necessità quindi che il lavoro delle sezioni provinciali sia in sintonia con le iniziative del Nazionale e soprattutto che le notizie dalla periferia arrivino al centro per sondare umori e risultati.
È stato riconosciuto al CUP nazionale il merito di aver provocato una svolta un mutamento nelle direttive che il precedente governo stava dando agli ordini professionali.
È emersa inoltre la necessità di accelerare le attività dei vari CUP provinciali per un riconoscimento politico-istituzionale degli ordini professionali, ad ogni livello.
Sempre a Padova è emersa preoccupazione per la situazione attuale e futura delle professioni; il nuovo governo se da un lato non ha legiferato contro le professioni, dall'altro non si è ancora visto alcuna iniziativa a favore, e al tavolo della trattative continuano ad essere presenti solo Confindustria e sindacati.
Il Presidente fa inoltre presente di aver partecipato anche all'incontro dei CUP tenutosi a Roma il giorno 16 c.m. durante il quale tra le altre è stato indetto una manifestazione di tutte le professioni entro la fine del corrente anno per far emergere l'immagine del professionista nonché far conoscere scoppi e finalità dei CUP.
Seguono diversi interventi al termine dai quali si evince come il CUP provinciale di Modena, nonostante il lavoro svolto, sia poco conosciuto dai professionisti facenti parte dei consigli provinciali degli ordine e con tutta probabilità sconosciuto o quasi dagli iscritti degli ordini non facenti parte dei consigli.
Si rende pertanto necessario fare informazione in primis all'interno dei consigli per sensibilizzare i membri, spiegando ed illustrando gli scopi che si prefigge tale organismo e quali azioni intende adottare..
Viene pertanto deliberato un incontro presso la CCIAA con tutti i consiglieri degli ordini partecipanti, affinché ognuno successivamente operi poi sugli iscritti.
Quale supporto a tale opera viene deliberato che i verbali di ogni consiglio CUP vengano trasmessi agli ordini partecipanti, e da questi inviati via @ agli iscritti
È stato ribadita la necessità che ogni singolo professionista senta il diritto di essere interlocutore delle istituzioni, quale esecutore poi delle decisioni prese.
Vengono istituiti gruppi di lavoro per l'esame di situazioni o problemi comuni da proporre in modo appropriato, con l'ausilio di un addetto stampa, alla pubblica opinione.
Il presidente rende noto che il progetto di studio sulla "firma digitale" dell'Ing. Violi sarebbe stato approvato dalla Regione e quindi, con tutta probabilità, verrà finanziato.
Viene deliberato di porre in pagamento i compensi del professionista di cui sopra nonché la nota sperse dell'Ing. Balugani per il viaggio a Padova
La riunione viene tolta alle ore 21.15
Il Segretario Il Presidente
Pignatti Rag. Paolo Balugani Ing.Pietro
|