ATTIVITÀ DEL PERITO AGRARIO IN MATERIA TOPOGRAFICA
dal P.A. Carlalberto Bursi
- Rilevamenti topografici tramite utilizzo di strumentazione elettronica di precisione S.E.T. (stazione elettronica totale) con registrazione automatica dei dati rilevati.
- Trasferimento dati dal registratore di campagna ad un computer dotato di uno dei tanti programmi topografici specifici oggi in commercio.
- Elaborazione computerizzata dei dati trasferiti mediante utilizzo di Autocad con restituzione del rilievo nella scala voluta in modalità planimetrica con ubicazione e quote dei punti battuti, oppure in modalità planimetrica con evidenziate le curve di livello interdistanti tra loro di un valore prescelto.
- Possibilità di calcolo volumetrico dei materiali scavati o riportati tramite la sovrapposizione (virtuale) di due rilievi della medesima area realizzati in tempi diversi ed aventi le fasce periferiche perfettamente coincidenti.
- Riconfinamenti, con la medesima strumentazione, con calcolo automatico della ubicazione dei vari punti o vertici da tracciare previa introduzione nel registratore delle coordinate degli stessi e di quelli certi di appoggio locali o ancor meglio trigonometrici visibili.
- Frazionamenti di terreni con Pregeo in aziende agricole di piccola o media estensione secondo le attuali modalità e disposizioni tecnico-legislative emanate in materia.
|