Home > 3.9 Fisco

Commissione Tributaria Provinciale di Modena

Ufficio Segreteria

Prot. 2006/000090

Modena, 3 febbraio 2006

Oggetto: processo tributario - attivazione della nota di deposito.

Modena, 3 febbraio 2006
Oggetto: processo tributario - attivazione della nota di deposito.

Con ministeriale 1/2/2006 n. 7927 del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le Politiche Fiscali, Ufficio Amministrazione delle Risorse - sono state impartite agli Uffici di Segreteria delle Commissioni Tributarie disposizioni in ordine all'esigenza di una nuova modalità di deposito (presso le Commissioni stesse) del ricorso e degli altri atti mediante l'utilizzo di apposita nota. Tale innovazione consente l'immediata acquisizione del ricorso e l'attribuzione del numero di protocollo (R.G.R.), nonché il collegamento con gli atti processuali successivi, si da avere una puntuale e tempestiva conoscenza dei termini e dello stato della vertenza.

Al riguardo, appare opportuno evidenziare quanto segue. La nota di deposito, è costituita da un modello da consegnare (o spedire) alla Commissione Tributaria, unitamente al deposito del ricorso e di ogni altro atto che s'intenda depositare, quali controdeduzioni, memorie, istanze, reclami, ecc.. La nota di deposito va compilata da ogni parte in giudizio (contribuente, Ufficio o Ente impositore, interveniente, ecc.) ed è disponibile elettronicamente in formato PDF, scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.finanze.it/commissionitributarie_nuovo/nota_deposito/nota_deposito.pdf  ovvero in formato cartaceo presso le Commissioni Tributarie.

Il modulo si compila in linea.

Nella compilazione elettronica del modulo, la codifica dei campi risulta notevolmente facilitata tramite liste che si aprono automaticamente, posizionando il cursore sul campo stesso.

Per una esatta acquisizione dei dati, è opportuno che il modulo sia compilato prima di stamparlo (utilizzando il tasto stampa posto al termine del modulo stesso e non l'icona di stampa posta sulla barra delle applicazioni).

Poiché è prevista l'acquisizione della "nota" tramite scanner, la compilazione a penna del modulo comporta una incerta e complessa elaborazione dei dati al sistema, con conseguenti rallentamenti nelle relative attività e prevedibili disagi per l'utenza.

L'estensione a "regime" della nota di deposito verrà effettuata gradualmente per Regioni, secondo quanto previsto dal calendario ministeriale, a partire dal 13 febbraio 2006. Peraltro, nella Regione Emilia Romagna la procedura di cui trattasi sarà applicata a decorrere dal 13 marzo 2006.

Pertanto, da tale data, il ricorso ed ogni altro atto o documento dovranno essere consegnati o spediti a questa Commissione Tributaria, corredati dall'apposita nota di deposito.

In relazione a quanto precede, si pregano gli Ordini, i Collegi ed Associazioni in indirizzo di dare massima diffusione della nuova modalità di deposito degli atti del processo tributario, raccomandando particolare cura nella compilazione del modulo in tutte le sue parti, in modo da ridurre al minimo le difficoltà ed i disservizi inerenti alla prima fase di attuazione della procedura.

Si ringrazia vivamente per la cortese collaborazione.

IL DIRETTORE
dott. Gerardo Sicuranza


[Aggiornamento link: 24/05/2006]

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena