Home | 4.2 Paesaggio

Ambiente e territorio

Paesaggio

Tradizionalmente collocata nell’ambito strettamente agricolo, la figura del Perito Agrario, soprattutto in considerazione di quanto sta emergendo da più settori, pubblici e privati, in termini di esigenze e quindi di mercato, sta rapidamente evolvendo verso indirizzi d’intervento decisamente nuovi e interessanti.

Si aprono in effetti grandi opportunità nell’ambito paesaggistico, nella dimensione del recupero ambientale, dell’utilizzazione del verde anche a scopo turistico, nel settore ornamentale e di arredo verde, sempre più frequente in integrazione con progetti urbanistici ed architettonici di vasto respiro.
Naturalmente queste nuove prospettive implicano una dotazione di termini di competenze professionali di un certo livello.

Si richiedono infatti conoscenze specifiche e approfondite in merito alla natura dei terreni, agli aspetti pedologici e alle singole esigenze botaniche e vegetazionali delle piante.
Anche la formazione tecnica e professionale sta adeguandosi alle esigenze connesse a questa nuova configurazione professionale.

P.A. Federico Barbarossa

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena