Home | Bacheca

I tecnici agricoli tra territorio, produzione e ambiente P.S.R. opportunità, condizionamenti e mercato

SERATA CONVIVIALE DELL'ASSOCIAZIONE DEI TECNICI AGRICOLI DELLA PROVINCIA DI MODENA

MARTEDÌ 11 DICEMBRE 2007

[Immagini della serata]

In questo giorno, alle ore 20,00 presso il ristorante da Tino si è avuta la serata conviviale dell'Associazione Tecnici Agricoli di Modena, alla quale hanno partecipato le rappresentanze di istituzioni e tanti operatori del settore tecnico-agricolo.

La serata è stata aperta dal Presidente Per. Agr. Claudio Losi, che ha ringraziato i convenuti per la loro partecipazione ed ripercorso tutte le importanti e lungimiranti tematiche che ha affrontato l'Associazione in questi anni, da quando è stata fondata.

Intervento del Presidente Per. Agr. Claudio Losi:

L'associazione dei tecnici agricoli di Modena che mi onoro di rappresentare è stata nel tempo, fucina profetica e lungimirante, premonitrice di tematiche che negli anni sono emerse nel comparto agricolo e RICORDO:

Oggi ritengo che necessariamente, e o obbligatoriamente si è avviato un rinnovamento di questa attività produttiva pertanto occorre rileggere le strategie di uno sviluppo legato a nuove impostazioni imprenditoriali per una attività da sempre legata ai ritmi naturali.

Lo strumento più incidente sul Settore Agricolo e senz'altro nel prossimo futuro, è il Piano di Sviluppo Rurale, con le conseguenti previsioni, misure ed indirizzi.

Occorre pertanto osservare il PIANO DI SVILUPPO RURALE dagli orientamenti comunitari alla programmazione nazionale, dal recepimento della regione EMILIA ROMAGNA alla sua applicazione a livello provinciale. PRIP

LEGGERLO PER LE SUE :

COGLIERNE GLI INDIRIZZI SUPPORTATI DA RISORSE PER:

Certamente il PSR strumento per lo sviluppo dei territori rurali si integra e raccorda con la Pianificazione Territoriale di cui segnaliamo :

LA CONOSCENZA DELLE STRATEGIE TERRITORIALI SOPRA RICHIAMATE E' ESSENZIALE PER LA COMPRENSIONE DEL FUTURO ECONOMICO E QUINDI SOCIALE DEI TERRITORI RURALI.

Invito quindi a esporre le linee guida del PSR l'amico dirigente provinciale Guido Mazzali ENTRO LA PROSSIMA PORTATA e quindi i presenti potranno esporre le proprie opinioni, ai quali verrà risposto e espresse le scelte dagli amministratori qui presenti ,nelle persone che anticipatamente ringrazio., l'assessore agricoltura Poggioli Graziano e l'assessore all'ambiente e alle politiche faunistiche Caldana Alberto

Ricordo, e non dimentico, altri elementi di confronto che si desiderava portare alla attenzione di tale consesso, molto attuali e stringenti quali:

Concludendo, pongo alla attenzione dei presenti : imprenditori agricoli, tecnici agricoli e amministratori, persone che esplicano in diverso modo, ruolo e attenzione nel territorio e per il territorio il tema della serata.

I TECNICI AGRICOLI TRA TERRITORIO, PRODUZIONE E AMBIENTE PSR: OPPORTUNITA' CONDIZIONAMENTI E MERCATO.

Intervento del Dr. Guido Mazzali – Assessorato Agricoltura: Prendendo la parola, porta i saluti da parte dell'Assessore Prov.le Graziano Poggioli, impossibilitato a partecipare.

Il Dirigente Guido Mazzali della Prov. di Modena espone le linee del Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.), specificando che sul sito della Provincia esistono gli schemi, la definizione degli assi e le finalità, che saranno nel tempo aggiornati con la loro attuazione, in base ai criteri attuativi, di prossima emanazione.

Sottolinea tra le priorità, l'inserimento dei giovani agricoltori nell'ambito agricolo e le importanti opportunità che offre l'attuale programmazione, con finanziamenti dalla Comunità Europea.

Come provincia la città di Modena è ai primi posti in Italia, tra le province con maggior numero di finanziamenti avuti; Modena primeggia anche nel rinnovamento nell'ambito agricolo, rimanendone parzialmente esclusa l'area pedemontana.

Non sempre l'investimento garantisce alle aziende un ritorno economico, vista la crisi strutturale e commerciale che attraversa il settore.

L'Assessorato Agricoltura ha rilevato l'allontanamento del consumatore dall'acquisto dei prodotti che aumentano, dovuto ad un sistema economico a filiera lunga, tale che gli alti costi dovuti ai passaggi e il ristagnare del potere d'acquisto degli stipendi pone il consumatore finale nella necessità di acquistare altri prodotti, meno dispendiosi, ma di origini incerte.

Ritiene inoltre che le difficoltà del mondo agricolo debbano essere affrontate con indagini mirate, dalla produzione al mercato, come già avviene in altri settori.

Il dibattito seguito ai tavoli, stimolato da queste riflessioni, ha trovato valutazioni e riscontri che confrontandosi per le competenze dei partecipanti, ha confermato la trasformazione in atto del settore e purtroppo la fragilità delle scelte politiche in atto.

La serata è stata conclusa con i ringraziamenti ed i saluti da parte del Presidente Per. Agr. Claudio Losi.

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena